Impianti fotovoltaici a terra

SKY-NRG è un'azienda specializzata nell'installazione di
impianti fotovoltaici industriali

Impianti fotovoltaici a terra

Gli impianti fotovoltaici a terra offrono un’alternativa valida alle classiche installazioni su copertura, utilizzando strutture di sostegno in acciaio o alluminio posizionate direttamente sul suolo.

I vantaggi degli impianti fotovoltaici a terra sono:

  • Dimensioni importanti: questa tipologia di impianto permette la realizzazione di installazioni di grandi dimensioni, garantendo una capacità generativa elevata.
  • Intervento reversibile: gli impianti a terra sono caratterizzati da un intervento reversibile, poiché possono essere facilmente rimossi alla fine del loro ciclo di vita, ripristinando il sito alle condizioni originali.

Scegliere gli impianti fotovoltaici a terra significa optare per una soluzione efficiente e rispettosa dell’ambiente, con la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e garantire un’alta produzione energetica.

Un altro impianto fotovoltaico a terra di SKY-NRG

Fotovoltaico a terra: tipologie di impianto

Recentemente le normative hanno fornito una distinzione tra le diverse tipologie di impianto fotovoltaico installato a terra distinguendo tra:

01.

Impianto fotovoltaico:

impianto costituito da moduli fotovoltaici installati su strutture di supporto di altezza normalmente inferiore a 2 metri dal suolo;

02.

Impianto agrivoltaico: ​

impianto fotovoltaico che adotta soluzioni volte a preservare la continuità delle attività di coltivazione agricola sul sito di installazione, generalmente dotato di strutture reticolari su cui sono montati i moduli fotovoltaici ad un’altezza sufficiente per consentire il transito di mezzi agricoli;

03.

Impianto agrivoltaico avanzato: ​

L’impianto agrivoltaico è dotato di strumenti di agricoltura digitale e di precisione, e include sistemi di monitoraggio che consentono di verificare l’impatto dell’installazione fotovoltaica sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola per le diverse tipologie di colture e la continuità delle attività delle aziende agricole interessate. Inoltre, questi sistemi monitorano il recupero della fertilità del suolo, il microclima e la resilienza ai cambiamenti climatici.

SKY-NRG è un'azienda specializzata nell'installazione di
impianti fotovoltaici industriali

Fotovoltaico a terra: tipologie di strutture di sostegno

Le strutture di sostegno per impianti fotovoltaici possono essere classificate in due categorie principali:

Strutture fisse:

Le strutture fisse sono generalmente utilizzate per impianti di dimensioni minori. Queste strutture mantengono i moduli fotovoltaici in una posizione statica, con un’inclinazione e un orientamento fissi. La semplicità di questa tipologia rende le strutture fisse una soluzione affidabile e conveniente per impianti di piccole dimensioni.

Strutture ad inseguimento monoassiale:

Le strutture ad inseguimento monoassiale rappresentano una soluzione avanzata nel settore delle energie rinnovabili, progettata per massimizzare l’efficienza energetica e il rendimento dell’investimento. Queste strutture, dotate di dispositivi elettronici di inseguimento, sono in grado di orientare i moduli fotovoltaici ruotando su un proprio asse, generalmente da esta a ovest, garantendo costantemente la migliore esposizione possibile e l’ottimizzazione della produzione. 
I vantaggi che questo tipo di impianto garantiscono sono l’
aumento dell’efficienza energetica, l’ottimizzazione dello spazio, il ritorno sull’investimento (ROI) migliorato e l’adattabilità.

Un altro impianto fotovoltaico a terra di SKY-NRG

SKY-NRG è un'azienda specializzata nell'installazione di
impianti fotovoltaici industriali

Fotovoltaico a terra: dove si può installare

Impianto fotovoltaico a terra di SKY-NRG

Con l’emanazione del Decreto Legislativo 199/21, è stata recepita la direttiva UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, ponendo le basi per il raggiungimento degli obiettivi nazionali previsti per il 2030.

 

La normativa nazionale, arricchita da ulteriori decreti, mira a favorire la diffusione di impianti fotovoltaici a terra, semplificando gli iter autorizzativi per determinate aree privilegiate, entro certi limiti di potenza. Tuttavia, la completa attuazione della normativa statale è ancora in corso. In attesa dei decreti interministeriali che stabiliranno principi e criteri omogenei per l’individuazione delle superfici e delle aree idonee, diverse Regioni hanno emanato proprie leggi, creando criteri disomogenei. Questo rende necessaria una valutazione puntuale del singolo sito per l’installazione di impianti fotovoltaici.

SKY-NRG è un'azienda specializzata nell'installazione di
impianti fotovoltaici industriali

Costruzione di un impianto fotovoltaico a terra: come procedere

Il processo che porta alla costruzione di un impianto fotovoltaico a terra, è suddivisibile in più fasi:

Fase preliminare

  • Analisi urbanistica: verifica preliminare del sito per identificare eventuali circostanze ostative. 
  • Progetto preliminare: sviluppo del progetto iniziale dell’impianto fotovoltaico.
  • Offerta economica e Business Plan: elaborazione di un’offerta economica dettagliata e di un business plan completo. 

Fase avvio progetto

  • Analisi dei sistemi informativi territoriali e urbanistici: valutazione approfondita dei sistemi con dialogo continuo con le Autorità competenti.
  • Rilievo topografico e indagini geologiche e geotecniche: rilievi dettagliati per garantire la fattibilità del progetto. 
  • Progettazione definitiva dell’impianto fotovoltaico: realizzazione del progetto tenendo conto delle condizioni e dei vincoli agronomici.
  • Avvio iter per la connessione alla rete: inizio delle procedure necessarie per la connessione dell’impianto alla rete elettrica. 
  • Avvio dell’iter autorizzativo: lancio delle procedure autorizzative per ottenere tutte le approvazioni legali e amministrative. 

Fase realizzazione opere e messa in esercizio

(Dopo aver ottenuto le autorizzazioni)

  • Installazione delle varie componenti dell’impianto.
  • Collaudi e test finali. 
  • Collegamento alla rete elettrica.
  • Installazione e programmazione dei sistemi di monitoraggio della produzione.

Contatta i nostri esperti per richiedere una consulenza