Termografia fotovoltaica
Quando si parla di termografia fotovoltaica si fa riferimento ad un intervento di manutenzione fotovoltaica straordinaria effettuato con un drone, capace di eseguire precise analisi termografiche ad infrarossi.
La termografia fotovoltaica con drone permette di effettuare indagini termografiche precise ed individuare eventuali problematiche, è una tecnica di analisi che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. La termocamera rileva le radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti e restituisce come output l’immagine termica degli stessi. All’interno di queste immagini le variazioni anomale di temperatura sono i primi sintomi di un guasto.
Viene dunque eseguita una mappatura dell’impianto fotovoltaico e un’indagine mirata diretta ad individuare dispersioni termiche e la presenza di hotspot, celle danneggiate e stringhe non funzionanti.
La termografia ad infrarossi è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici, è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati e può fornire una visione storica dell’evoluzione dei difetti localizzati.

Si può affermare che un’ispezione termografica fotovoltaica degli impianti fotovoltaici:
- consente di individuare rapidamente potenziali difetti a livello di cella e di modulo;
- non richiede lo spegnimento dell’impianto fotovoltaico;
- facilita un monitoraggio semplice ma completo delle condizioni dell’impianto;
- contribuisce a conservare la funzionalità dei pannelli fotovoltaici e a prolungarne la durata;
- migliora drasticamente il ritorno sull’investimento effettuato.
Mettiamo la nostra esperienza al vostro servizio, nei seguenti ambiti:
